Brexit, dopo il voto i britannici su Google chiedono: “che cos’è l’Ue?”

Oggi in Europa sono stati bruciati 410 miliardi di euro sullo Stoxx Europe 600. Per avere un ordine di misura: si tratta di un quarto del Pil italiano (1.636 miliardi di euro). Borsa italiana ha vissuto la peggior seduta nella sua storia con un calo a fine giornata del 12,5%. Al momento del crac Lehman Brotherts nell’ottobre del 2008 aveva perso “solo” l’8,5%. Il 24 giugno per i mercati rimarrà una data storica, ma una data tutta da dimenticare per quanto hanno perso non solo le banche e gli investitori istituzionali, ma anche tutti i risparmiatori.

Non solo. Le Banche Centrali dovrannpo correre ai ripari, cosìcome le istituzioni. La politica dovrà far fronte a un’emergenza e l’Unione Europea dovrà essere ripensata. L’incertezza attanaglia 28 Paesi dell’Ue. E poi scopri…che gli inglesi hanno cercato su Google cos’è l’Unione Europea solo dopo l’esito del voto. Ebbene sì, il 72% della popolazione britannica è andata al voto ma molti di loro non si sono chiesti preventivamente neanche che cosa fosse quell’Ue da cui hanno votato di staccarsi.

I dati arrivano da Google Trend e sono una doccia fredda nel marasma generale. Molto candidamente i britannici hanno digitato la domanda “What is the EU?” oppure “What happens if we leave the EU?” comodamente dopo gli esiti del voto. La prima è stata la seconda domanda più digitata su google in Uk dopo i risultati e la seconda ha toccato un picco del 250%.

google trend

Una volta capito che valore avesse la Brexit, sono corsi ai ripari e così la domanda “getting an Irish passport” (ottenere un passaporto irlandese) ha avuto un picco del 100% e “trasferirsi a Gibilterra” del 680%. Le domande non sono arrivate solo dai britannici. Nel complesso oggi al secondo posto a livello mondiale la domanda più diffusa è stata  “why did Britain leave the EU?” e al quinto posto “what does leaving the EU mean for the UK?”

Una sola domanda ai britannici: googolare ieri prima del voto sul proprio smartphone “Ue” era troppo difficile?