Alley Oop, l’altra metà del Sole

Alley Oop è una spettacolare giocata del basket che richiede doti naturali, capacità tecniche e un grande affiatamento di squadra. Per noi Alley Oop è la metafora di una donna dalle mille sfaccettature: capace, intelligente, determinata, colta, creativa, leale, ambiziosa, pratica, ottimista. Una donna che vuole dire la sua nel mondo dell’economia, della finanza, della scienza, dell’innovazione, della cultura per costruire un’Italia migliore. Per questo Alley Oop è un blog multifirma: scritto da persone diverse per persone diverse.

Parleremo alle donne che decidono di cambiare vita e fondano una startup, alle donne che vogliono fare carriera all’interno della loro azienda, alle donne che vogliono fare un’esperienza all’estero, alle donne che perseguono un progetto. Progetti che possono avere forme colori e ambizioni diverse.

Parleremo dei temi che stanno a cuore alle donne: non solo lavoro, carriera, professioni, accesso al credito, investimenti, formazione, ma anche educazione, famiglia, associazionismo, solidarietà. Tutte le sfumature dell’altra metà del cielo.

Alley Oop non sarà un luogo chiuso, non sarà un luogo di donne per le donne. Sarà un luogo dove donne e uomini potranno confrontarsi, dialogare, collaborare perché siamo convinti che dalla diversità nascano le soluzioni migliori, i successi, la crescita.

Accanto alle interviste a role model ci saranno i racconti delle giovani con un’idea da realizzare. Alle millennial si affiancheranno le donne di esperienza, mentori delle nuove generazioni. Da una parte i successi delle sportive e dall’altra le conquiste e i dubbi dei papà. Tutti accomunati da un fattore: portare il cambiamento nel proprio ambito. Non solo. Alley Oop sarà anche numeri, ricerche, racconti e questioni irrisolte.

Alley Oop è un laboratorio dove ognuno di noi porterà curiosità, originalità, cura, onestà intellettuale, informazione ed energia dai corrispondenti del Sole 24Ore da New York e Tokyo alla personal brander, dall’esperto di finanza all’attrice che si scopre imprenditrice, dalla cronista sportiva alla specialista di internazionalizzazione, da chi racconta storie di start up alla stylist e alla counselor.

Come ogni startup Alley Oop ha il suo brevetto. Ora dovremo trovarne l’applicazione giorno per giorno. E in tutto questo le lettrici e i lettori avranno un ruolo: perché Alley Oop sono le donne italiane che con la loro quotidianità fanno vivere respirare e crescere questo Paese. Sei anche tu una Alley Oop?

Ci trovate a questi indirizzi:

alleyoop@ilsole24ore.com

@AlleyOop24 su Twitter

Alley Oop Il Sole 24 Ore su Facebook