Brexit, perchè le donne dovrebbero scegliere di restare nell’Ue

coxLa campagna per il referendum sulla Brexit è stata sospesa in segno di rispetto per la morte di Jo Cox, deputata laburista dello Yorkshire, colpita con uno o più colpi di pistola durante un incontro a Birstall con i cittadini del collegio elettorale dove è nominata. La discussione di mesi sull’uscita della Gran Bretagna è arrivata a un epilogo assurdo.

Abbiamo riempito pagine di giornale sulle conseguenze e sulle preoccupazioni del Fondo Monetario Internazionale, della Federal Reserve e della Bce. Tutto questo però è tanto lontano dalla gente, che voterà il prossimo 23 giugno. Poi c’è chi riesce a trovare ragioni più concrete e comprensibili. Come una commentatrice del Telegraph, Caroline Criado Perez, per la quale le donne dovrebbero senza dubbio votare per restare nell’Unione Europea. E leggendo le sue ragioni possiamo capire anche un po’ le nostre, da Italiane.

  1. In Uk l’Equal pay act risale al 1970, ma in realtà la parità salariale non è mai stata applicata. Se non dopo che l’Ue nel 1982 portò la Gran Bretagna davanti alla corte europea per aver violato l’art 119 del Trattato di Roma. Allora in Uk è stata introdotta la stessa paga per lavori dello stesso valore.
  2. In Uk la legge sulla maternità è di 17 anni prima della direttiva europea sul tema. Ma era un diritto riconosciuto solo a chi aveva uncontratto a tempo indeterminato, full time e dopo i primi due anni d’impiego. Grazie all’Ue è stato riconosciuto il diritto alla maternità pagata per tutte le donne che lavorano, anche quelle delle agenzie interinali. Non solo: sono stati riconosciute assenze pagate per le visite nel periodo pre-natale e assenze pagate per i pafri in caso di malattia per i figli.
  3. In Uk la legge che impedisce il licenziamento delle donne incinte risale al 1975, ma veniva putualmente aggirata. Da un pronunciamento della Corte di giustizia europea degli anni ’90, questo non è stato più possibile.
  4. Grazie alle direttive europee la Gran Bretagna nel 1998 riconobbe ai lavoratori part time gli stessi diritti di quelli full time
  5. Nel 2002 sempre su indicazione europea vennero introdotte le norme sul sexual harrassment
  6. Nel 1990, invece, fu la volta del riconoscimento di una rassazione non legata al marito, per le mogli lavoratrici.

Perchè tutta questa attenzione per il voto delle donne? Perchè dai sondaggi sembra che il numero delle indecise sia il doppio di quello degli indecisi. Che qualcosa che le tocca in prima persona possa fare la differenza?