Professione Mamma Blogger: chi sono le più famose?

mummybloggers

Chi frequenta il mondo dei social sicuramente ha avuto occasione di incappare in qualche loro scatto con il pupo sul passeggino griffato, il pigiamino super logato o nel family resort dall’altra parte del mondo. Sono le mummy bloggers che mettono la propria vita sulla piazza virtuale più curiosa del web e dispensano consigli su moda, cucina e viaggi a portata di bebè.

Ma chi sono e dove si trovano le nuove mamme influencer? Il primo dato curioso fotografo da Blogmeter, azienda attiva nella social media intelligence, è lo spostamento dai classici blog personali sui quali le mamme raccontano le gioie-difficoltà-paure della maternità a tutte le piattaforme social, con una predilezione per Instagram. Il secondo dato interessante è l’evoluzione dell’abbinata mamma-bimbo a family influencer. La tendenza oggi è il coinvolgimento di tutta la famiglia.

pozzolisBlogmeter ha stilato una classifica di influencer, ordinata per Total Engagement (la somma totale di like e commenti ottenuti nel periodo di analisi prendendo come periodo di riferimento il 1° trimestre 2018) e nelle prime posizioni svettano proprio intere famiglie social: Pozzolis Family, formata da Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione e i piccoli Giosuè (detto Giò) ed Olivia Tosca – con oltre 155.000 follower sul solo canale Instagram e un engagement pari a 764.000 – e Digital Modern Family, composta da mamma Haiyan, papà Luciano (entrambi fotografi di moda) e dalla piccola Chloe. L’engagement raggiunto da questa “moderna famiglia digitale” è pari a 407.000 mentre i follower sono addirittura 215mila. Il dato interessante messo in evidenza è la composizione dei follower che si dividono quasi equamente tra uomini e donne, andando così a sfatare il mito che siano esclusivamente le mamme a seguire queste social famiglie.

sweet-as-a-candyIl segreto del loro successo? Aver puntato sulla formula vincente dell’ironia, condividendo la loro quotidianità spesso in modo ironico e divertente.
Dalla terza posizione in poi si alternano ancora social-family e mamme-blogger: Federica Piccinini, alias Sweet as a Candy, blogger dal 2009 (il cui canale Instagram conta 98.500 follower mentre le interazioni, nel periodo di analisi, raggiungono la cifra di 360mila), la famiglia Miljian, che ha deciso di vivere viaggiando per il mondo, Alessandra D’Agostino, giovane mamma fondatrice dell’omonimo blog in cui si parla oltre che di maternità, anche di food e home decor e che conta oltre 85mila follower, Maria Sole Racca e il suo blog La Manina Golosa, in cui il protagonista è il piccolo Noah, assaggiatore ufficiale dei deliziosi piatti creati dalla mamma (la pagina Instagram di Maria Sole conta 38,5mila follower e 193.000 interazioni nel trimestre di riferimento).

chiara-cecilia-santamaria-5

Chiara Cecilia Santamaria

Ottava posizione per la founder del famoso blog Ma Che Davvero? di Chiara Cecilia Santamaria, romana di origine, ma londinese d’adozione, ospite anche sulle pagine di AlleyOop per parlare di genitorialità condivisa e di come è riuscita nella difficile impresa di fare imprenditoria all’estero con quello che dieci anni fa era considerato un non-lavoro: la mamma blogger. Chiara vive (e lavora) nella City assieme al marito e alla figlia Viola. Nel primo trimestre la pagina Instagram di Chiara raggiunge un engagement pari a 132.000 e, alla data attuale, supera i 60mila follower. Chiara Cecilia Santamaria è una delle poche mamme-blogger (forse l’unica) attenta alla privacy e alla sovraesposizione della figlia, spiegando anche in alcuni post ai propri fan il perché.

L’argomento privacy quando si tratta di minori è sempre estremamente delicato e non sempre tutte le social people, siano esse vip con engagement a molti zero o mamme sconosciute alla rete, prestano la dovuta attenzione.

  • MomsLegacy |

    Seguiamo sempre con piacere i contenuti qualificati e di qualità! Grazie di condividerli!

  • Mssimo Greggio |

    Articolo interessante. Utile anche ai papà per sapere quali sono le mamme da seguire sul web.
    Ma le mamme sanno quali sono i papà blogger da seguire?

    Io sono uno di quelli.

    Sarebbe bello dare visibilità anche a noi papà. Non siamo così popolari ma ci siamo..Pochi ma ci siamo.

    Massimo Greggio | Blog papà

  Post Precedente
Post Successivo