Lavoro: nuove competenze per una carriera sostenibile nel tempo

picture-1

Le competenze necessarie al mercato del lavoro (il Wef ne indica dieci necessarie nel 2020) stanno cambiando rapidamente e i singoli lavoratori dovranno impegnarsi in un apprendimento permanente per raggiungere carriere sostenibili nel tempo e gratificanti. Per le aziende, le strategie di riqualificazione e aggiornamento saranno fondamentali per trovare il talento di cui hanno bisogno e per contribuire ad un approccio socialmente responsabile al futuro del lavoro. Anche per i responsabili politici la riqualificazione della forza lavoro esistente è una leva essenziale per alimentare la futura crescita economica, migliorare la capacità di recupero della società di fronte ai cambiamenti tecnologici e aprire la strada a sistemi di istruzione pronti per la prossima generazione di lavoratori.

In generale tutte le professioni subiranno dei cambiamenti nelle singole mansioni per la trasformazione che la Quarta Rivoluzione Industriale sta portando. Ci saranno dei lavori interamente sostituiti da robot laddove le attività sono semplici e ripetitive oppure dei lavori nuovi che costituiranno delle opportunità. Non è importante chiedersi “come cambierà il mio lavoro” ma “come posso trasformare le mie competenze in un lavoro sostenibile nel futuro” tenendo conto che le competenze hanno almeno due sotto-categorie: “cross-functional skills” ovvero competenze che non sono verticali ma possono essere utilizzare per un’ampia varietà di ruoli (ad esempio la gestione delle persone) e “specialized skills” ovvero competenze verticali necessarie a svolgere le singole mansioni che difficilmente sono trasferibili in ruoli diversi (ad esempio la programmazione di software).

L’Istituto “Burning Glass Technologies” e il Dipartimento di “Labor Statistics” del governo americano hanno mappato le trasformazioni di molti ruoli. Prendiamo a titolo di esempio un ruolo nell’ambito segreteria/amministrazione: questo nel prossimo decennio potrebbe trasformarsi in una posizione nell’ufficio reclami nel settore assicurativo (dove è previsto anche un aumento del salario) oppure potrebbe trasformarsi in un ruolo impiegatizio nel settore della produzione o supporto nei servizi salva tempo (con un salario più basso).

picture-2

L’unica sicurezza per i lavoratori resta l’apprendimento continuo delle nuove tendenze del lavoro e di nuove competenze in linea con le professioni più ricercate nel futuro. In quest’ottica si muove il programma “Digital Essentials” ideato dai Global Shapers Milano, i giovani del Word Economic Forum, in collaborazione con Valore D e con il supporto di YOOX NET-A-PORTER GROUPFoodspring e HRC Digital, con l’obiettivo di supportare giovani donne e giovani uomini nel loro sviluppo professionale attraverso la formazione di un set di digital skills, contestualizzate nell’ambito della quarta rivoluzione industriale. Il progetto include due serie di lezioni online che verranno distribuite durante i mesi di maggio e giugno 2018, con il rilascio della prima lezione previsto per mercoledì 2 maggio. Le iscrizioni al corso sono aperte: per accedere alle lezioni online basterà compilare il form online.

  • Alessio |

    è interessante notare come programmi come “Digital Essentials” siano fondamentali per preparare i lavoratori alle sfide future, fornendo loro le competenze digitali necessarie. È un ottimo passo avanti nel mondo del lavoro in rapida evoluzione.

  Post Precedente
Post Successivo