Serie A: cos’è il segno rosso che hanno sul volto i calciatori?

rosso

Con un segno rosso dipinto sul viso, accompagnati da bambine all’ingresso in campo, calciatori e arbitri in questo fine settimana porteranno negli stadi di Serie A la campagna contro la violenza sulle donne #unrossoallaviolenza, lanciata dalla onlus WeWorld e sostenuta da Lega Serie A e Aic.

“Il calcio – spiega il presidente del Coni e commissario della Lega Serie A, Giovanni Malagò – ha una forza mediatica importante e può veicolare certe idee e certi valori. Al di là di questioni demagogiche, lo sport ha dato un gran segnale in questi anni e io ho voluto fare in modo che le donne abbiano almeno il 30% di rappresentanza nelle federazioni. La strada è segnata”.

“E’ molto coraggioso che in questo momento storico uomini e donne stiano insieme per una causa così importante”, rimarca l’attrice Gabriella Pession, tra le madrine della campagna con Martina Colombari. “Ogni tre giorni – sottolinea la moglie dell’ex calciatore Alessandro Costacurta – una donna viene uccisa da un uomo che dice di averlo fatto perché troppo innamorato o innamorato da morire. Ma non si uccide per amore, si ama per amare. Per la prima volta sarà bello prendere un rosso in campo”.

Molti i protagonisti e le protagoniste dello sport che hanno aderito alla campagna, spesso in coppia.

Questo slideshow richiede JavaScript.