I diritti dei bambini: in Italia 91mila i minori vittime di abusi

child-autumn-bear-leaves

Un adulto su quattro nel mondo è stato abusato fisicamente da bambino.

Un numero che annulla ogni pensiero, un pugno allo stomaco, un affaccio sul baratro. Il dato a livello internazionale emerge dal Global Status Report on Violence Prevention 2014. Un po’ datato, è vero. In Italia, intanto, si stima che siano oltre 91mila i minori vittime di maltrattamento in carico ai servizi sociali dei comuni. Di questi oltre 30mila vengono allontanati dalla famiglia (secondo la ricerca condotta dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in collaborazione con CISMAI e Terre des Hommes). Macigni sul cuore, che secondo l’OMS sono soltanto la punta di un iceberg, poiché in realtà i casi emersi di maltrattamento all’infanzia nel mondo sarebbero uno ogni nove effettivi.

Nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia i numeri ci vengono snocciolati da istituzioni e associazioni, ma da domani che succede? A prendersi cura di questi minori a Milano da quasi 40 anni c’è L’associazione CAF ONLUS – Centro Aiuto ai Minori e alla Famiglia in Crisi che, dalla sua fondazione nel 1979 a oggi, ha accolto e curato nelle proprie strutture oltre mille minori allontanati dalla famiglia d’origine con un provvedimento del Tribunale per i Minorenni, e offerto sostegno alle loro famiglie in crisi.

associazione-caf-giornata-mondiale-dell-infanziaOggi l’associazione lancia una campagna di sensibilizzazione che interessa vari canali, dalle radio al web, dallo sport al food: “Le violenze sui minori spesso non si vedono ma si possono sentire: basta saper ascoltare”, questo lo slogan.

Tre spot: i bambini vittime di abuso e maltrattamento raccontano quello che vivono a casa tramite delle fiabe distorte, abitate più da orchi e da draghi che da principi valorosi e dove le fate non usano la bacchetta per fare incantesimi.

Accanto all’attività di sensibilizzazione è inoltre prevista un’iniziativa di raccolta fondi che nasce dalla partnership con Spontini, storica azienda della ristorazione milanese. Il 20 novembre, infatti, le 23pizzerie del marchio di Milano ed hinterland aderiranno alla campagna destinando alle attività di accoglienza e cura dei minori ospiti dell’Associazione CAF parte del ricavato delle pizze vendute durante la giornata.

***

ASSOCIAZIONE CAF (Centro di aiuto ai minori e alla famiglia in crisi) – Onlus che dal 1979 si prende cura dei minori che hanno subito gravi maltrattamenti e abusi. È una casa temporanea protetta, un luogo sereno in cui i bambini e i ragazzi sono accolti e aiutati a crescere, riacquistando la fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti. Sul territorio milanese l’Associazione ha attualmente 3 Comunità Residenziali per minori da 3 a 12 anni, 2 Comunità Residenziali e un Centro Diurno per minori dai 13 ai 18 anni. L’Associazione CAF offre, inoltre, un servizio di prevenzione del maltrattamento sui minori svolto attraverso un intervento domiciliare rivolto a neo-mamme con bambini tra 0 e 2 anni. Sul fronte del sostegno alla famiglia, assicura un supporto psico-educativo ai genitori dei minori accolti in Comunità, e grazie ad una equipe specialistica dedicata, promuove e sostiene percorsi di affido familiare. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha aiutato oltre 1000 minori in grave difficoltà e sostenuto tante famiglie in crisi.

Ritorno sugli investimenti dell’associazione:

associazione-caf-impatto-sociale