Ferragosto lastminute: ecco le mete preferite dalle donne. Quattro in Italia

spiaggia

Manca meno di una settimana a Ferragosto: avete qualche giorno di ferie e non vi siete ancora organizzate? Siete alla ricerca di uno spunto dell’ultimo minuto? Avrei decine di idee per voi, sono una viaggiatrice appassionata e quando non lo posso fare coi piedi, almeno me lo concedo con la mente. Ma questa volta ho deciso di essere rigorosa e sono andata a cercare le classifiche delle migliori mete di vacanza secondo le donne. Quelle in Italia e quelle all’estero. Ecco a voi la top ten 2017. E prometto di non fare commenti personali (o quasi).

Cominciamo dalle migliori mete italiane. La selezione arriva da Hundredrooms, motore di ricerca di alloggi turistici, secondo il quale tra l’altro il numero di donne che intraprendono un viaggio da sole è cresciuto del 10%

1) Al primo posto c’è la Liguria: Cinque Terre, Santa Margherita Ligure, Alassio…chi più ne ha più ne metta. Meta economica, per chi abita al Centro-Nord anche di facile arrivo, comoda se si ha solo qualche giorno di vacanza. Sarà che io ci parcheggio i bambini tutte le estati, sarà che io ci passo tutti i miei weekend estivi prima delle ferie “vere e proprie”, insomma come potrei parlarne male?

2) Medaglia d’argento: Toscana. Si spazia dal mare alle città d’arte, senza dimenticare quei casali fra le colline con la piscina, il vino e l’olio buono. Ecco, però, sono di parte anche qui: io in Toscana ci sono nata, per me i suoi colori e i suoi sapori sono casa. L’unico consiglio che posso darvi è quello di evitare Siena a Ferragosto: sono i giorni del Palio dell’Assunta, rischiereste di venire travolti senza nemmeno capire perché

3) La terza scelta preferita dalle donne è la Puglia. Non solo dalle donne: questa estate, nella Murgia, sono attesi il presidente francese Macron e quello americano Trump; Carlo e Camilla d’Inghilterra e Madonna. Insomma, se trovate ancora un posto libero su un aereo, passerete Ferragosto nell’ombelico del mondo.

4) Roma, intramontabile. Colosseo e Piazza di Spagna, Trastevere e Castel Sant’Angelo. Quest’estate, però, portatevi una buona scorta d’acqua da casa.

Se invece il budget ve lo permette, e siete pronte per una pazzia, allora ecco qui per voi le migliori mete mondiali secondo Hotelscombined, che ha stilato la classifica delle destinazioni più ricercate online dalle donne:

1) Sarà per il fascino delle discipline orientali, sarà per quel senso di sicurezza che si percepisce camminando da sole per le strade, anche di notte, ma l’Asia è il continente più ambito e in Asia la meta dei sogni è il Giappone. Dai ryokan di montagna ai ristoranti di sushi di Tokyo, ce n’è per tutti i gusti. Attenzione alle fermate del treno: le stazioni sono scritte in giapponese

2) La Corea del Sud al secondo posto per me è una sorpresa. Pare che alle donne piaccia perché Seul è la capitale asiatica del design, dello shopping e della vita notturna. Sarà: io ricordo solo un traffico interminabile e una testa di pesce sul vassoio al ristorante: “Per lei signora, le abbiamo riservato il boccone più prelibato”. Assicuratevi sempre di non essere l’ospite d’onore, a cena.

3) Taiwan è terza. L’Isola smeralda. Un mix sorprendente di grattacieli e templi tao, di foreste tropicali e di cascate alpine. Si dice che i migliori ristoranti cinesi del mondo siano a Taipei. Per me un viaggio fantastico, merito (anche) di un compagno di viaggio speciale.

4) L’Australia sta al quarto posto. Ma un viaggio dall’altra parte del mondo richiede tempo e preparazione. Vi conviene rimandare questa ipotesi all’anno prossimo

5) Londra è la prima delle capitali europee a entrare in questa lista internazionale. Perfetta per un last minute agostano. Musei, teatro, musica e quel vento di Brexit che regalerà al vostro viaggio una pennellata di “niente sarà più come prima”.

6) Infine, Hong Kong. Ha l’aspetto di Blade Runner e il fascino delle barchette tradizionali sotto i grattacieli. Oggi è la città più rivoluzionaria della Cina, quella che ogni tanto alza la testa e lotta per la democrazia. Preparatevi a perdervi per le sue strade: si passa di edificio in edificio, sempre praticamente al chiuso: una curva di troppo e non avrete più orientamento.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio. Vi va di raccontarmi come è andata?