Le magnifiche quattro innovatrici in Europa

woman-innovatorsL’Europa ha il suo poker di donne dell’innovazione anche per il 2017. La cerimonia di premiazione dell’EU Prize for Women Innovators si è svolta a Bruxelles alla presenza di Carlos Moedas, commissario europeo per Ricerca, Scienza e Innovazione e  Mairead McGuinness, vicepresidente del Parlamento Europeo.

magas

Michela Magas

Al primo posto, con un riconoscimento di 100mila euro, Michela Magas, di nazionalità croata e inglese, che ha fondato Stromatolite, Design Innovation Lab che ha l’obiettivo di mettere a disposizione tools tecnologici e creativi e sistemi di per l’innovazione.  Spin off di Stromatolite è Music Tech Fest (MTF), festival di arte e creatività della durata di tre giorni, itinerante, a cui partecipa una nutrita community di artisti ma anche istituzioni del settore come SoundCloud, Warner Music, element14, Ninja Tune, Philips, Sonos, Fraunhofer, TU Wien, IRCAM and MIT Media Lab. Il Music Tech Fest  è a sua volta un incubatore e acceleratore con #MusicBricks, che ha la missione di immettere sul mercato progetti music tech .

petra

Petra Wadström

Il secondo premio di 50mila euro è andato a Petra Wadström, svedese, che ha fondato Solvatten, impresa che produce un dispositivo portatile per purificare e scaldare l’acqua che si alimenta con energia solare. Si è aggiudicata il terzo riconoscimento di 30mila euro Claudia Gärtner, tedesca, fondatrice di microfluidic ChipShop, che fornisce dispositivi “lab-on-a-chip”, in grado cioè di integrare funzioni multiple con volumi di fluidi estremamente piccoli, per la diagnostica.

Kristina Tsvetanova

Kristina Tsvetanova

Rising Innovator 2017, con  20.000 euro, è  Kristina Tsvetanova, dalla Bulgaria, CEO e co-founder dell’azienda austriaca BLITAB Technology, che ha prodotto primo tablet per non udenti.

Tra le 12 finaliste  c’era l’italiana Mary Franzese, cofondatrice di Neuron Guard, startup che sviluppa un dispositivo medicale salvavita per intervenire tempestivamente in caso di  ictus, trauma cranico grave e arresto cardiaco.