Numeri, controllo del rischio e applicazione delle norme. Compliance, una professione sempre più al femminile

Compliance Blue Marker

Chi l’avrebbe mai detto che il rigore dei numeri, il controllo del rischio interno ed esterno nelle aziende, e l’applicazione rigorosa della norme fosse un mestiere perfetto per le donne? Eppure, più che gli studi e le analisi di settore, l’esperienza concreta sta dimostrando come la compliance quella funzione aziendale che punta ad assicurare comportamenti corretti e trasparenti all’interno e all’esterno di un’azienda, garantendo l’integrità e la reputazione di una azienda, dei suoi managers e dei suoi collaboratori sia fatto a misura di donna.

La compliance in organizzazioni sempre più complesse assume una valenza strategica nel mantenimento di corrette relazioni, nel valutare l’adeguatezza e l’efficacia delle procedure interne delle società tanto da diventare funzione chiave del processo di creazione del valore aziendale.

Di questo e molto altro se ne parla oggi a Milano in occasione dell’incontro Women in Compliance”, organizzato dal gruppo di lavoro LAW – Leadership Alliance for Women di DLA Piper (ore 16 via della Posta 7) .

compliance2Nel corso dell’incontro ci sarà il contributo di professioniste di spicco come Luisa Adami, head of legal & compliance Italy & Greece, Danone Group; Barbara Innocenti, HR manager, Arval Service Lease Italia; Cristina Pestelli, Compliance Manager, A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite. E ancora Sabina Rossetti, head of compliance, Takeda Italia, e ancora Paola Tagliavini, professore a contratto dipartimento di Accounting, Università Bocconi; Annamaria Foti, legal counsel, Robert Bosch; Susanna Fasolis, general counsel, Bayer; Zahira Quattrocchi, vice president Tax, Barilla; Angela Calcò, capo ufficio accertamento, direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate; Francesca Acciai, head of legal, Banco Santander; Alessandra Galletta, compliance e AML, Banco Santander.

Non solo. Si potrà partecipare a tavole rotonde monotematiche coordinate da professioniste di DLA Piper e del mondo aziendale che dialogheranno con le partecipanti su tematiche crisis management; competition; employment; organismi di vigilanza; privacy; life sciences; whistleblowing; tax; finance. Il meeting pluritematico è promosso da un team di donne e rivolto alle donne che operano a vario titolo in ambito compliance. L’intento è di aprire un confronto costruttivo e di creare una community tutta al femminile nel comparto di riferimento, caratterizzato da funzioni che sempre più si contraddistinguono per la presenza di professioniste di spessore che contribuiscono, in quanto donne e specialiste, allo sviluppo dell’etica e della legalità di impresa.