Domenica Women in Run a Monza. In Italia il gruppo è già in 15 città

Correre in gruppo per sentirsi più sicure. E’ l’obiettivo dell’iniziativa Women in Run, associazione sportiva dilettantistica, sostenuta da una azienda (Rosato, marchio di fine jewellery del gruppo Bros manifatture) e una associazione (Action Aid) . L’iniziativa è molto concreta: gruppi di allenamento gratuiti in tutta Italia per consentire alle donne di correre all’aperto in sicurezza e libertà. Perché “lo sport è determinazione, sacrificio, forza di volontà ma soprattutto passione, divertimento, amore: è ciò che ci fa stare bene e che nutre la nostra anima e non dobbiamo rinunciare a praticarlo per la paura”.

I gruppi nascono e crescono incontrandosi in rete: basta guardare sulla mappa per cercare quello giusto, ma se ancora non è stato fondato si può prendere l’iniziativa.

wirunLe istruzioni (mandando un messaggio alla pagina principale o alla mail info@womeninrun.it) dicono che basta creare una pagina su Facebook e nominarla “Women In Run” con il nome della città. Nella descrizione del gruppo va ricordato che Women In Run è una comunità di runner (e non solo…) nata dopo il primo running flash-mob benefico contro la violenza sulle donne, organizzato il 24 gennaio 2015 in contemporanea in oltre 40 città italiane. L’ambizione della community è oggi quello di creare gruppi di allenamento di ogni livello per correre insieme e conoscere nuova gente.

Sul sito c’è anche l’area “Tesseramenti” dove iscriversi scegliendo tra socio amatore e socio agonista. Quando sulla pagina Fb si crea un evento, si indica un referente, l’orario di ritrovo, l’indirizzo e il tipo di allenamento proposto (con il chilometraggio). I gruppi già nati in Italia sono oltre 15, da San Daniele del Friuli a Caserta.

L’appuntamento con WIRun Italy 2016 è per il 5 febbraio 2017 nel Parco di Monza ingresso di Viale Brianza. Il ritrovo è previsto dalle ore 8 alla Cascina San Fedele, con partenza della corsa prevista per le 10. Alle prime cinque donne della 5km e alle prime dieci della 10km che taglieranno il nastro finale in regalo il charm Rosato a forma di sneaker in argento 925 e smalti colorati della collezione My Sports. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre la Maglietta WIRun ITALY in edizione limitata.

Quale è il messaggio? “Il branco siamo noi”, dicono le donne in corsa, al loro fianco anche gli uomini che le sostengono, i cosiddetti WIRangels. L’iniziativa è un altro modo di dire no alla violenza sulle donne, correndo per difendere i loro diritti. Una parte del ricavato della manifestazione verrà destinato al progetto We Go! di ActionAid contro la violenza domestica sulle donne, che si propone di rafforzare i servizi a supporto delle donne vittime di violenza domestica in Europa. Secondo i dati pubblicati dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA), una donna su quattro subisce violenza fisica e/o sessuale da parte del proprio partner. We GO! interverrà per migliorare la cooperazione nella progettazione di percorsi di empowerment economico e per rafforzare la capacità dei centri antiviolenza di rispondere alle esigenze delle donne in modo da favorirne l’indipendenza economica.

wome_run_700“Un impegno importante che testimonia ancora una volta il forte legame tra il brand e il
mondo delle donne – spiega Beatrice Beleggia, Export&communication manager di Bros – Un’alleanza speciale che ha avuto inizio con la Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro il cancro e che oggi, si unisce ad ActionAid per sensibilizzare l’opinione pubblica sul un tema molto attuale e delicato che Rosato non poteva esimersi dall’affrontare”.