Vota la migliore città italiana per le donne

Secondo l’ultima edizione della “Qualità della vita“, la classifica annuale del Sole 24 Ore per stabilire quale è la migliore città italiana per vivere, la regina d’Italia è Bolzano. Per ricchezza, per opportunità di lavoro, per tenore di vita e per la qualità del tempo libero. Ma per le donne, quale è il luogo migliore d’Italia? L’indicatore per ora non c’è. Così, abbiamo preso la Top 15 della classifica del Sole dell’anno scorso e abbiamo deciso di riscriverla secondo le nostre esigenze di studentesse, di madri, di lavoratrici, di pensionate. Ci aiutate a dargli un tocco di rosa?

Una settimana per dire la vostra, compilando la griglia qui sotto. Giovedì 1° dicembre Alley Oop pubblicherà i risultati.

E in Europa? Una classifica delle migliori città per donne non c’è. Se guardiamo al lato della sicurezza, secondo il sito “Escape here” la medaglia va a Stoccolma, che vanta un tasso di aggressioni contro le donne tra i più bassi del mondo occidentale. Secondo il blog di viaggi “Hostel Bookers ” e il suo pubblico piuttosto giovanile, invece, la città migliore per vacanziere single sarebbe Amsterdam, che oltre a essere sicura è anche parecchio frizzante.

A noi donne, poi, potrebbe interessare un luogo dove ci siano tutte le condizioni ideali per fare smart working, cioè per lavorare da casa e conciliare meglio carriera e famiglia: in questo caso, ci dice il sito Nomad List, la città migliore d’Europa è Budapest. Che fra l’altro, vanta parecchi punti anche alla voce female friendly.

Siamo libere imprenditrici? Allora il luogo ideale per vivere è Londra, che secondo Inc. è la città europea dov’è le nuove società crescono più velocemente. O almeno lo facevano, prima della Brexit. Alle expat, quelle che scelgono l’estero per fare carriera, Transfer Wise consiglia Vienna. Infine, u buon consiglio per le buone forchette: Business Insider non ha dubbi, la città migliore d’Europa è Barcellona.