Calendario al femminile della settimana (21-27 novembre)

Gli eventi al femminile segnalati alla redazione di Alley Oop:

ashoka22 novembre: ore 18.00 l’evento annuale di Ashoka Italia “EVERYONE A CHANGEMAKER : FAI LA TUA PARTE!” presso il Vodafone Theatre, Via Lorenteggio 240 – Milano. Contatti: Laura Prinzi, direttrice programmi Ashoka Italialprinzi@ashoka.orgGiulia Sergi, responsabile evento, gsergi@ashoka.org

22 novembre: 1.500 studenti lucchesi insieme contro la violenza sulle donne. Un flash mob imponente alle 9.00, che solo lo stadio comunale Porta Elisa può contenere. L’evento in programma martedì 22 novembre, organizzato dalla Delegazione Cesvot di Lucca, entra nelle iniziative previste per la settimana della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” in programma il 25 novembre. I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado nel territorio di Lucca indosseranno un poncho rosso e alla fine della coreografia comporranno la scritta “Rompi il silenzio” che sarà ripresa dall’alto da un elicottero, grazie alla collaborazione di Granducato Tv.

udine25 novembre: ore 17.00 “Giudizio e pre-giudizio di genere”, seconda edizione del Premio di laurea “Silvia Gobbato” sulla violenza di genere. Presso Alula 3 polo economico-giuridico dell’Università degli Studi di Udine, Via Tomadini 30. Il premio, del valore di tremila euro, intende ricordare la giovane giurista laureatasi a Udine, laureatasi con 110 e lodi si dedicò alla carriera forense iniziando la pratica di avvocato. Fu assassinata nel 2013. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato unico di garanzia e dal dipartimento di Scienze giuridiche.

25 novembre: Qui tutte le iniziative della Liguria in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

25 novembre: le iniziative del Comune di Andria contro la violenza sulle donne.

25 novembre: a Modena il programma si apre alle 10 con un simbolico lancio di palloncini bianchi a cura delle associazioni sindacali. Alle 10.30, alla Camera di commercio, sarà sottoscritto “Tutti insieme contro!”, protocollo contro le molestie e la violenza di genere sui luoghi di lavoro, mentre alle 21, al Mercato Albinelli andrà in scena lo spettacolo teatrale “Uomini in scadenza” realizzato da Drama Teatro.“

26-27 novembre: corteo e assemblea nazionale indetti dal percorso NonUnaDiMeno. Sabato alle ore 14.00 partirà da Piazza della repubblica a Roma il corteo contro la violenza sulle donne. Per l’occasione sono stati organizzati dei servizi di pullman da diverse città italiane: in questa cartina tutte le indicazioni città per città.