Giorgia Caovilla: care figlie, la mia azienda è un messaggio di libertà per voi

GC 2014-11-25 GIORGIA CAOVILLA

GC 2014-11-25 GIORGIA CAOVILLA

Questa azienda parla di me e scrive la mia storia. Ma è anche un messaggio che vorrei arrivasse alle mie figlie: si può scegliere”. A parlare è Giorgia Caovilla, 43 anni,  laureata in Giurisprudenza, figlia di René Caovilla. Lui celebre luxury designer delle calzature, lei fondatrice di O Jour, brand che ha la missione di rendere appealing e preziose le scarpe femminili con il tacco medio. “Ho iniziato a lavorare nell’azienda di mio padre dopo la laurea. Da figlia sai che quello sarà un po’ il tuo destino, che io ho seguito con passione, perché la vita di una impresa familiare permea anche i tuoi ricordi di bambina. Le emozioni che provavo quando papà tornava a casa con un nuovo paio di scarpe sono ancora lì, fanno parte di me”.

_S__9217orizzontaleBNell’azienda paterna Giorgia Caovilla si dedica in particolare allo sviluppo del mercato internazionale e americano:Ricordo che prendevo gli appuntamenti per telefono di notte, allora non esistevano le mail e c’era la differenza di fuso orario. Poi partivo con una valigia con i campionari e andavo a New York bussando letteralmente alle porte dei grandi magazzini luxury per proporre i nostri articoli”. Nel giro di pochi anni il mercato decolla e i risultati nell’azienda paterna le valgono nel 2006 il Premio Minerva, assegnato ogni anno a modelli di imprenditoria femminile. Finché qualcosa cambia. “Ho iniziato a maturare un’idea diversa dell’impresa, delle regole, degli obiettivi. Per rispetto ho deciso di mettermi alla prova altrove, senza snaturare il dna del brand Caovilla”.

O Jour by Giorgia Caovilla SS17_Amalfi_1417O Jour parte in società con altre due collaboratrici, con un capitale sociale di 60mila euro. Nel 2010  Giorgia Caovilla presenta a New York la sua prima collezione solo di accessori di alta gamma: O Jour. “Volevo rispondere all’esigenza personale e di tante altre donne di creare una scarpa che rispondesse al gusto e alle necessità di una persona impegnata sul lavoro e nel privato, che non vuole rinunciare alla femminilità e al glamour ma nemmeno al comfort. Così mi sono concentrata sul tacco di 5/7 cm”.

Oggi è venduto e apprezzato in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti e in Cina – prosegue Giorgia Caovilla – vendiamo in media 5mila paia a stagione, con un range di prezzo che va dai 400 ai 600 euro” . Il 2014 si è concluso con l’inaugurazione del primo monomarca O Jour a Pechino, nel Shin Kong Plac. Ed è recente l’inaugurazione dell’ultimo monomarca nello SkyMall della capitale cinese. “Nel frattempo ho avuto due bambine, Serena, di 7 anni  e Gemma, 5. Ho sempre lavorato, è stata dura, a volte ho avuto la sensazione di non fare bene né il mio lavoro né la mamma. Ma questo mix mi ha reso felice. E voglio che loro sappiano che si può”.