La politologa americana Jessica N. Grounds oggi a Milano per parlare di donne e politica

Tra i 50 influencer politici negli Stati Uniti ed fra le Rising Star del magazine  Politics, Jessica N. Grounds é un’autorità i fatto di politica. I Riconoscimenti sono arrivati per una carriera dedicata all’empowering delle donne in politica, che l’ha portata a coprire il ruolo di Director dell’associazione Women Ready for Hillary. Un’occasione per vivere dall’interno una campagna elettorale storica per gli Stati Uniti, che vede per la prima volta una donna correre per la presidenza.

Oggi Jessica N. Grounds è a Milano per parlare di leadership al femminile in politica e nelle imprese. Dal mondo all’Italia. A livello globale le leader di paesi sono 22 e la percentuale media di rappresentanza femminile nei parlamenti è del 22,8%. In Italia la rappresentanza femminile in Parlamento ha raggiunto il record storico nella legislazione corrente: 29,6% di donne al senato e 31,3% alla camera. Eppure nei ruoli chiave le percentuali sono molto più basse.

image

Le questioni sul tavolo, però, non sono solo numeriche. Tutt’altro. A cominciare dal fatto che le donne, in politica, non votano le donne. Per continuare con i pregiudizi sulle donne mamme non adatte a incarichi di rilievo. Per finire con la mancanza di role model importanti in Italia.

Qualcosa, però, in Europa sta cambiando. Oltre alla cancelliera tedesca Angela Merkel, siede al tavolo dei potenti la premier britannica Theresa May. Per non parlare di tre capitali europee guidate da prime cittadine: Parigi, Madrid e Roma.

L’esperienza di Grounds nella corsa delle presidenziali americane può dare ora chiavi di lettura nuove a quanto sta succedendo. L’appuntamento è oggi alle 17.30 in Sala Alessi al Comune di Milano.