Ai vertici del turismo con una laurea in biologia. “E adesso ho un progetto per la carriera delle donne”

benati“Nel turismo lavorano moltissime donne, ma poche raggiungono i vertici, per questo ho iniziato a lavorare a una idea di valorizzazione dei talenti femminili in questo settore. Voglio iniziare a restituire il patrimonio di conoscenze ed esperienze che ho ricevuto, costruito e condiviso in questi anni”. A parlare è Francesca Benati, da novembre 2013 amministratore delegato e direttore generale per l’Italia di Amadeus, multinazionale che opera nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo. Figlia di Anna Bartolini, nota giornalista italiana, Francesca Benati è nata nel 1966, è sposata, con due figli, appassionata di immersioni. E ha avuto un inizio di carriera imprevedibile.

“Mi sono laureata in biologia, perché volevo fare la biologa marina. Poi ho vinto una borsa di studio per lavorare in pubblicità e tutto è cambiato. D’altra parte, ho sempre cercato di fare qualcosa che mi piacesse e mi facesse imparare, questo è sempre stato il mio obiettivo più che la carriera in sé”. Francesca inizia il suo percorso professionale nel 1988 in Leo Burnett Company e successivamente passa attraverso diverse realtà multinazionali, quali Coca-Cola, Kellogg, Lego Company e Landor Associates, con incarichi manageriali nell’ambito comunicazione e branding e di senior leadership in differenti aree di business.

Agli inizi del 2007 entra in Expedia dove è Marketing Director e successivamente Country Coordinator per l’Italia. “Il passaggio in Expedia è stata una scelta fatta d’istinto, la mia vera learning curve, perché mi mancava l’esperienza dell’online ma intuivo che quello era il futuro”, ricorda Francesca. “Qui la sfida è stata conquistare la fiducia dei colleghi che avevano le competenze digitali”. Nel 2009 Francesca Benati assume la carica di Direttore della divisione Digital ed E-commerce in Blu Holding, network italiano di agenzie di viaggio e turismo, dove si occupa del lancio del canale e-commerce del Gruppo e dello sviluppo della strategia internet multicanale per l’integrazione dei sistemi di contatto e vendita online-offline. Nell’ottobre 2010 approda in lastminute.com nel ruolo di Managing Director Italia e l’anno successivo diventa Managing Director Italia e Spagna. 

“Ho viaggiato talmente tanto che mi è sembrato di vivere sulle nuvole, ma mia mamma è stata un modello di indipendenza e muovermi e lavorare mi è sempre venuto naturale”, commenta Francesca. “Un mio capo una volta mi disse: Francesca, lei per me non è una donna, ma una unità di lavoro altamente produttiva. E proprio perché io non ho subito discriminazioni di genere, anche se il rientro dalla prima maternità non è stato semplice, voglio impegnarmi perchè le donne siano sempre più rappresentative anche nel mio settore”.