Per la festa della mamma, la controclassifica delle migliori città italiane. E tu quale scegli?

The first steps of the kidChiedete a una mamma, oggi che è il giorno della sua festa, in quale città vorrebbe vivere. Evidentemente, tutte le classifiche sulla qualità della vita nelle città italiane sono fatte dagli uomini. Prendiamo quella del Sole 24 Ore, per esempio. L’ultima è uscita a dicembre dell’anno scorso: incorona Bolzano al primo posto, Milano al secondo. Ora chiedete a una mamma se vorrebbe vivere in una di queste città: nessuna delle due compare nella Top 10.

Immobiliare.it, per celebrare questa domenica 8 maggio, ha elaborato la classifica delle migliori città secondo le mamme italiane. Al primo posto c’è Trento, poi ci sono Trieste e Siena terza. Quello che fa la differenza, però, è il perché. Sapete come nasce la classifica della Qualità della vita del Sole 24 Ore? Tra i moltiplicatori più pesanti ci sono concetti come il tenore di vita, la facilità di trovare lavoro, l’ambiente di business, o il costo delle case al metro quadro. Ecco perché città come Trieste o Siena sono fuori radar: La città del Palio, quando a tenore di vita (ora che anche il Monte dei Paschi ha le armi spuntate) è solo 52esima. Mentre Trieste occupa le secche del 73esimo posto quanto a facilità di fare affari.

Parchi comodi, aria pulita, piste ciclabili, centri sportivi attrezzati per i più piccoli, pediatri e ospedali efficienti, un’offerta culturale adatta a tutte le età. Ecco cosa guardano le mamme, quando sognano la loro città ideale. E così, Trieste e Siena riescono a salire sul podio. Mentre Milano è lontana, troppo lontana. Non importa se ha fatto il botto con l’Expo e con i grattacieli di Citylife.

Chi ha ragione, il mondo del business o il cuore delle mamme? Probabilmente, la verità sta nel mezzo. Ma oggi, che è la nostra festa, ci piace assegnare il punto al sesso forte.