Eni: con “Pink about Tomorrow” apre le porte a studentesse Stem

Arriva anche in Italia l’impegno delle aziende per attrarre ragazze verso le materie scientifiche e tecniche. Per andare oltre gli stereotipi di genere che spesso bloccano le studentesse dallo scegliere le facoltà Stem, il gruppo Eni ha lanciato il progetto Pink about Tomorrow, un’iniziativa che mira ad accrescere la consapevolezza dell’irrinunciabilità del contributo femminile allo sviluppo sociale e culturale del Paese, anche in ambiti professionali ritenuti erroneamente poco ambiti dalle donne. Per questo, Eni ha aperto le proprie porte (organizzando due eventi, uno ieri a Roma e l’altro oggi a San Donato Milanese), a un pubblico di studentesse degli ultimi due anni degli istituti superiori.

Qual è l’obiettivo del progetto? Mostrare alle ragazze quale potrebbe essere il loro futuro. Illustrare loro le prospettive di carriera dopo una formazione tecnico-scientifica, buona premessa per un percorso professionale anche in ambito industriale e nel mondo Oil&Gas in particolare. Con l’iniziativa Pink About Tomorrow, Eni aderisce al progetto `Le studentesse vogliono «contare»! Il Mese delle Stem´, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunita’ della Presidenza del Consiglio, che ha l’obiettivo di promuovere gli studi tecnico-scientifici tra le ragazze delle scuole secondarie superiori.

Alle giovani partecipanti, che hanno potuto ascoltare le testimonianze di professioniste e manager Eni con un background scientifico, sono state illustrate le iniziative per le pari opportunità, insieme ai percorsi universitari tipici del comparto dell’Oil&Gas, con particolare riguardo a lauree magistrali e ai master organizzati da Eni. Il Gruppo petrolifero  tramite Eni Corporate University, promuove e realizza una serie di progetti formativi legati alle attività chiave del business aziendale. Eni propone, inoltre, un master in Management ed Economia dell’Energia e dell’Ambiente (MEDEA), rivolto ai laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economiche, italiani e stranieri. Organizzato dalla Scuola Enrico Mattei, parte integrante di Eni Corporate University, il master è attivo dal 1957 e ha formato, in circa 60 anni di storia, piu’ di 2.800 laureati provenienti da 110 paesi del mondo. Per supportare questi programmi di collaborazione, Eni offre agli studenti universitari italiani e stranieri dalle 100 alle 150 borse di studio ogni anno.